Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Non ci scegliamo in modo casuale, noi incontriamo persone che già esistono nel nostro subconscio” (S. Freud)

Con Marte, dal 5, nel dodicesimo campo è possibile che non abbiate il supporto che invece vi aspettate, considerato che l’archetipo è in esaltazione nel vostro segno. Non avendo dunque quell’aiuto che esorta alla sfida e all’assertività, potreste, in questo contesto, sentirvi incerti sulla direzione da prendere. Tuttavia, non sentitevi deboli e indifesi se vi trovate a dover affrontare momenti che potrebbero vedervi perseguire traguardi diversi dai vostri soliti, ma approfittate del momento per riordinare le vostre energie e ritrovare quella forza di cui siete dotati per raggiungere le vostre mete. D’altro canto il transito di Urano, di ritorno, dal 9, nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole, vi indirizza verso nuovi schemi, sempre che non abbiate già provveduto ad attingere all’energia uraniana con il precedente passaggio. Ciò che potreste ora avvertire è un desiderio di maggiore libertà e affermazione. Prendete in considerazione la possibilità di ampliare i vostri orizzonti, anche perchè il transito vi invita ad esplorare tutte le opportunità che la vita vi presenta. E, poichè il campo occupato è il quinto, Urano dinamizzandolo, vi consente l’esplorazione di una nuova coscienza del sè.

Ad accentuare il vostro potenziale creativo contribuiscono anche Mercurio e Venere in sosta nell’undicesima casa, in aspetto armonico al Luminare. Per quanto attiene Venere, dal 7 nel campo in questione potrebbe segnare la nascita di un nuovo amore nell’ambito della sfera amicale, ma anche la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo particolarmente segnato da progetti fortemente creativi. Di supporto anche Mercurio, dal 20 nella casa, che aiuta nella comunicazione e nel creare connessioni fra persone e pensieri. E’ sicuramente un passaggio che aiuta a smorzare i tratti egocentrici di Marte che non sono compatibili con il concetto di gruppo, connesso al settore esperienziale in questione.

Sino al 19 dovrete invece fare i conti con Mercurio che, nella dodicesima casa vi induce a scrutare le parti più criptate al vostro interno, negli abissi dell’inconscio, per affrontare con maggiore consapevolezza la vita. Se dunque con la sosta del pianeta nell’undicesimo campo sarete più propensi ad aprirvi nei confronti del mondo circostante, con il passaggio nel dodicesimo settore, sarete invece in stretto contatto con le vostre realtà interiori.

Buona la posizione di Giove nel settimo campo, anche se in aspetto dissonante al Luminare, che vi induce a puntare i riflettori sulle relazioni strette, favorendo tutti i tipi di associazione, soprattutto quelle a due. Ricordo che quando si tratta di Giove è sempre bene agire con moderazione, a causa della sua tendenza all’espansione, all’esagerazione. E’ un momento in cui rapporti intimi godono di una particolare serenità, ma soprattutto di complicità.

Su un altro versate, Saturno, nel terzo settore potrebbe esservi d’aiuto nel disciplinare le forze marziane che potrebbero essere stimolate dal transito nel mettere in campo maggiore assertività, nel sollecitare l’ambizione. Qui, l’archetipo, se non avete ancora provveduto, stante la lentezza del pianeta, può indurvi verso una visione più distaccata della vita al fine di giungere a d un ampliamento di quella capacità, già in vostro possesso, ma che può sempre essere migliorata, di distinguere ciò che è effimero e superficiale da ciò che non lo è.

Con Nettuno che affianca Saturno nel terzo campo è possibile che vi siate già avvalsi della possibilità di approdare ad una visione più creativa di voi stessi e della vita. Se tale processo ha già avuto luogo, è ora in fase di dissolvenza, diversamente dovrete prepararvi ad un momento, di certo superabile ma non facilissimo. Tuttavia è questo un transito che nel suo aspetto positivo rende più elastici e nella condizione di aprirvi una porta verso l’abbandono di quella rigidità che è parte della vostra indole e farvi scoprire che non tutto è solo bianco o nero e che dalle sabbie mobili si può anche uscire!!!

thankyou icon arrow