Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“Il tuo compito è di scoprire qual’è il tuo compito e dedicartici con tutto il cuore”. (Buddha)
Un’enfasi sulla quinta casa vi invita, in questo inizio d’anno, a volgere la vostra attenzione su tutto ciò che concerne questo settore esperienziale. La casa in questione, che nel quadro astrale è connessa con l’espressione creativa, nonché erotica, condividendo anche gli hobby e i divertimenti, è il campo associato al Leone che ha quale governatore il Sole. Qui, il bisogno di essere riconosciuti come “unici e speciali” è dunque particolarmente sentito e, i pianeti che transitano in questo campo indicano le esperienze, sia psichiche sia emotive, nonché tutto ciò che deve essere affrontato nell’ambito delle tematiche oggetto della casa. In primo piano, la presenza di Marte, sino al 23, che vi carica di vigore, senza tuttavia fare esplodere quella competitività che caratterizza l’archetipo; buon momento per avviare una nuova attività anche perchè siete nella condizione di affrontare qualsiasi situazione avvalendovi di un momento di equilibrio, equilibrio che si estende anche alla relazione d’amore grazie proprio ad una buona compensazione fra dare e avere che regala stabilità e regolazione. Nella casa occupata è fortemente sentito il bisogno di mettere in primo piano la vostra forza e la vostra personalità, senza, ad ogni buon conto, comportare conflitti. In amore la passione è intensa e soprattutto preferita ad un romanticismo che passa in secondo piano.
Ad accompagnare Marte in questo percorso troviamo Venere sino al 17 e Mercurio dal 2 al 20. Con Venere ospite della casa potrete sentirvi finalmente appagati nelle questioni amorose, cogliendo le suggestioni fortemente immaginative dell’archetipo, che in questo senso si esprime al meglio. Se avete ancora qualche residuo di stress, ora avete l’opportunità di rimettervi in equilibrio lasciando che la vostra inventiva scaturisca attraverso un’attività che vi porti appagamento e benessere, obiettivi principali del pianeta che induce sempre all’armonia e al divertimento.
A sua volta Mercurio vi supporta nella comunicazione, nell’esprimere i vostri pensieri, le vostre idee che, al momento, sono tutte volte alla lettura, alla scrittura, al divertimento. In questa postazione l’archetipo sollecita il “gioco”, soprattutto quello di stampo mentale, o altri passatempi in cui domina la strategia. Nella casa associata all’amore, la presenza irrequieta del pianeta potrebbe indurvi verso una vita sentimentale particolarmente attiva.L’aspetto di trigono al Sole amplifica la disponibilità alla comunicazione nelle sue varie forme e ad ogni tipo di lavoro mentale. Le vostre idee sono chiare, pronte ad entrare in gioco in ogni genere di discussione.
Particolare attenzione è dovuta agli appartenenti alla terza decade ancora sottoposti alla presenza di Saturno e, Nettuno sino al 26, nella settima casa. E’ giunto il momento di fare luce sulle vostre relazioni strette…qualcosa deve giungere a maturazione soprattutto nella relazione di coppia. Non temete di affrontare il dialogo con il vostro partner, anche se in questo momento vi crea tensione. Affrontate le discussioni a viso aperto poichè i vostri legami potrebbero aver bisogno di chiarimenti, diversamente potreste perdere l’occasione di quella trasformazione che il rapporto richiede con i transiti in atto e che potrebbe condurvi ad una revisione dell’unione, anziché verso la sua chiusura.
Attenzione a Nettuno che nella casa dei legami stretti, che siano sentimentali o di lavoro , potrebbe creare qualche momento di inquietudine. Nettuno, ricordo, dissolve la separatezza inducendo ad una sorta di fusione/confusione con l’altro. Per voi, la situazione non è idilliaca, se si considera l’elemento che vi caratterizza, la terra, che esalta uno degli aspetti della vostra natura: il realismo.
L’aspetto positivo sta nella possibilità, che ora avete, di chiarire aspetti della relazione che non avete affrontato in precedenza.
Buona la presenza di Giove in aspetto armonico al Sole della seconda e terza decade che concorre nell’implementare le energie portando maggiore incisività nelle vostre imprese; è un transito, questo che aiuta a superare anche i momenti in cui la vitalità raggiunge i livelli più bassi.