Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“L’odio non si spegne con l’odio, ma con l’amore: questa è la legge eterna.” (Buddha)

Con Giove che risplende nel vostro cielo, invitandovi ad osservare il mondo con occhi più possibilisti, tutto apparirà più facile soprattutto per gli appartenenti alla seconda e terza decade che, sollecitati dal trigono dell’archetipo con il Sole, potranno avvalersi di grande energia ed ottimismo. E’ una bella posizione, quella del Dio dell’Olimpo, che esorta ad ampliare gli orizzonti, ad accrescere conoscenza e consapevolezza, nonché a sperimentare l’esistenza con modalità nuove. Nel campo occupato, il nono, dominio del Sagittario, Giove opera al meglio in quanto nella sua casa di appartenenza. Con questo transito è imperante la richiesta di apertura verso tutto ciò che è potenzialmente esplorabile per comprendere l’esistenza secondo schemi più allargati e, considerato che l’archetipo tende all’espansione, ciò a cui, ora, vi induce è un ampliamento del vostro raggio di azione con tutta la libertà di movimento possibile per avviarvi verso nuove atmosfere. Nella casa in questione il Grande benefico inoltre allargando le vostre prospettive e la vostra mente, vi aiuta ad abbandonare vecchi pregiudizi che non hanno più senso di esistere.

Nel terzo campo, sino al 23, sosta Marte che, in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della seconda e terza decade, spinge all’assertività , all’imposizione di idee o progetti. La vostra mente è acuta e brillante nella condizione di stimolare anche chi vi circonda e pronta a dimostrare tutto il vostro valore. Non arretrate dunque di fronte alla forza di questo pianeta che vi chiede audacia nell’espressione della vostra creatività.

Sempre nel terzo campo campo sostano anche Venere sino al 17 e Mercurio dal 2 al 20, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi Sotto il profilo affettivo, Venere, aiuta ad intensificare la vita sociale facilitando i rapporti con le persone che vi circondano. E, anche se con questo contatto i rapporti potrebbero essere connotati da una certa superficialità, fatto anomalo, per voi che anelate alla profondità, ad un incontro di menti, il momento potrebbe farvi assaporare la piacevolezza di conversazioni forse meno serie, ma più amene. Ad ogni buon conto l’esigenza di comunicare è avvertita con forza, grazie anche alla presenza di Mercurio che riflette tale bisogno. La mente è dunque brillante, curiosa e piena di energia, tanto da intensificare i contatti soprattutto con parenti e amici.

Gli appartenenti alla prima decade potrebbero incontrare qualche ostacolo a causa del trasferimento di Marte dalla terza alla quarta casa, dal 24, in aspetto dissonante al Luminare. Con questo passaggio è possibile essere coinvolti in polemiche, rifiutando quei compromessi che potrebbero facilitare le azioni.Con ciò non è detto che il bisogno di azione non sia avvertito, anzi, l’esigenza di esprimere se stessi con il contatto Sole/Marte è sempre in primo piano, ma sono le modalità con cui è indirizzata l’azione che possono inficiare l’energia che è in atto al momento. Soprattutto, essendo coinvolto l’ambito familiare quello in cui l’archetipo agisce, evitate di addossare le colpe del vostro nervosismo a chi vi è più vicino.

Dal 21 potrete contare sulla presenza di Mercurio nella casa che riflette l’esigenza di ponderare con attenzione il “nuovo “ che si affaccia nella vostra vita e il “vecchio” che dovete abbandonare e se avete delle dinamiche familiari che non avete affrontato in precedenza, questo è il momento di sviscerarle e fronteggiarle una volta per tutte.

Dal 18 anche Venere si trasferisce dal terzo al quarto campo inducendovi a smorzare i toni passionali a favore dell’armonia e della pace, orientandovi ad una chiusura all’interno del vostro focolare domestico, allentando quindi le tensioni che giungono da Marte.

thankyou icon arrow