Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Forti sono quelle persone che che non smettono mai di mettersi in discussione, che non arretrano dinnanzi al rischio, che accettano la più grande di tutte le sfide, quella dell’adesione incondizionata ai propri valori interiori”. (A. Carotenuto)

Anche se risentite ancora dell’aspetto dissonante di Nettuno e Saturno al vostro Sole he vi costringe a confrontarvi con i vostri dubbi e le vostre debolezze, mettendo a dura prova le barriere protettive che nascondono le vostre ferite interiori, altri archetipi vi sostengono in questo momento della vostra vita…mi riferisco soprattutto a Plutone e, a Marte dal 24, entrambi ospiti della terza casa in aspetto armonico al Luminare. La presenza di questi pianeti nella casa della mente, della comunicazione in senso lato evidenzia la necessità di rivedere in profondità il vostro comportamento nei confronti del mondo che vi circonda. E’ un momento in cui potreste dedicarvi a scavare nei vostri abissi per raggiungere quella conoscenza, quella consapevolezza di voi stessi che forse negli anni avete trascurato. Il momento è dunque topico in quanto segna un incontro con la vostra realtà interiore che vi chiede una sorta di ristrutturazione della mente, delle vostre modalità comunicative, delle vostre abitudini.

Nello specifico, Plutone può supportarvi nell’estendere e approfondire la “conoscenza”come strumento di potere; a sua volta Marte, vivacizzando il ritmo delle attività quotidiane, sollecita i vostri nervi che, tuttavia, potrebbero arrivare a “fior di pelle”. La vostra mente, ad ogni buon conto, fortemente stimolata, con la presenza del pianeta nel campo del mentale, acquisisce maggiore incisività e abilità dialettica. Il vigore che vi avvolge al momento, potrebbe anche spingervi a difendere ad oltranza le vostre idee, con le quali, probabilmente vi siete identificati. E’ possibile che, in questo contesto Plutone imprima maggiore propulsione alle intenzioni di Marte stimolando soprattutto le ambizioni. Ora potrete avvalervi di un’energia che sollecita ancor più la vitalità e la resistenza alla fatica, producendo risultati di tutto rilievo.

Ma, ad occupare la casa, troviamo anche Venere dal 18 e Mercurio dal 21. Entrambi i pianeti tendono alla socialità e alla comunicazione, ammorbidendo le tensioni a cui potreste essere sottoposti in questo periodo, esaltante per certi versi, faticoso per altri. Approfittate del transito che stimola la vostra mente, già di suo acuta e vivace, per affrontare ogni tipo di esperienza. Inoltre Mercurio, essendo nella sua casa di appartenenza, è nella condizione ottimale per trasmettere le sue energie. La spinta a comunicare è fortemente sollecitata e la vostra mente è pronta ad accogliere tutte le esperienze che vi si presentano.

Su un altro versante Giove, vostro governatore insieme a Nettuno, nell’ottavo campo, sembra dirvi “non preoccuparti, è vero che sono in atto dei cambiamenti, ma vedrai che con il tempo ti porteranno ottimi risultati” E, se doveste avvertire, in questo periodo, qualche accenno di stress, sotto il profilo psicologico,,il passaggio dell’archetipo vi darà una mano a superarlo. Considerato inoltre che la sosta di Giove avviene nel settore esperienziale associato alla “rigenerazione”, il transito potrebbe anche indicare un momento in cui avvertite una maggiore fiducia nel valore della vita e la capacità di ricevere ciò che essa vi offre. Ciò che la presenza dell’archetipo apporta positivamente in questo contesto è dato anche da una particolare apertura mentale che vi consente di affrontare la vita e gli ostacoli che essa presenta con maturità e coscienza, liberi da pregiudizi e carichi di ottimismo. E, poichè la casa occupata è anche associata alla sessualità, le tempeste emotive faranno parte del pacchetto che vi spetta questo mese che vi vede spinti a fondervi con il vostro partner in un contesto non solo fisico, ma anche spirituale.

thankyou icon arrow