Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
- 1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno
“Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita”. (Dalal Lama)
Un mese fra alti e bassi caratterizzato dalla presenza, da un lato, di Saturno e Nettuno in aspetto dissonante al Sole della terza decade e da un altro lato da. Marte, e Plutone in aspetto armonico al Luminare della prima e Mercurio che, a sua volta, coinvolge positivamente sia la prima che la seconda decade.
Nel primo caso, con Saturno in azione è possibile che siate sottoposti ad un abbassamento del tono vitale, tuttavia se è vero che il transito in questione rappresenta un periodo di prove, è anche vero che vi sollecita responsabilità e disciplina nelle vostre azioni. Saturno è il pianeta della maturazione e della saggezza, è una sfida che è importante accettare poichè porta alla conoscenza di voi stessi, alla consapevolezza dei vostri limiti. Nella casa occupata la decima, l’archetipo, riflette una particolare ambizione, un forte bisogno di emergere ricoprendo posti di responsabilità. Cercate di non mettere in un cantuccio la vostra vita personale dedicandovi solo al vostro prestigio e alla vostra autorealizzazione.
Nettuno, anch’esso ospite del campo in questione, potrebbe creare problemi nel prendere le dovute decisioni circa le vostre valutazioni riguardo la vita in generale, gli obiettivi che vi siete prefissati, che potrebbero non essere sempre così chiari, tanto da rendervi un tantino disorientati. Siate prudenti poichè il passaggio tende a sottrarvi energia e soprattutto non lasciatevi indurre in tentazione dalle illusioni nettuniane…dunque, come si dice “piedi di piombo”!!!
Nel secondo caso con Marte in atto, a partire dal 24, nel nono campo, sarete dotati di un buon supporto, nel senso che sarete spinti ad ampliare le vostre prospettive con la determinazione necessaria indotta dall’archetipo…fate tuttavia attenzione a non identificarvi con le vostre idee, utilizzate invece la vostra energia per affrontare situazioni che potrebbero ampliare le vostre vedute.
Importante in questo quadro astrale la presenza di Plutone, anch’esso ospite della casa che, in questa postazione, potrebbe svincolarvi dalla vostra visuale e consentirvi di cogliere anche ciò che non appare ai vostri occhi. Non perdete l’occasione di guardare in alto, verso il cielo, verso qualcosa di immenso, qualcosa che è connesso ai grandi spazi. Soprattutto non spaventatevi se le vostre credenze saranno messe in discussione per fare posto a nuove idee…Plutone vi chiede di indagare a fondo sul senso della vita; ora sarete spronati ad aprirvi a realtà che non avevate esplorato in precedenza.
Buona la posizione di Mercurio che dal 21 va ad occupare il campo sollecitando la vostra mente che, grazie a questa sosta sarà particolarmente avida di esperienze e di un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali. E’ un bel transito che, con l’aspetto armonico al vostro Sole, non è solo favorevole alle attività mentali, ma sollecita anche sia il bisogno di comunicare, di stabilire connessioni al vostro interno, con le parti di voi stessi, sia con il mondo circostante, anche in considerazione del fatto che il contatto Sole/Mercurio vi chiede un bilanciamento un’armonia fra i vostri bisogni e quelli dei vostri interlocutori.
A coinvolgere anche la prima e seconda decade interviene Venere che, ospite della casa, dal 17, fa sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un forte interesse per i viaggi, per l’incontro con il “diverso”inteso come cultura differente dalla vostra, con persone diverse da quelle che siete soliti frequentare. Dunque nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero.