Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Non si vede due volte lo stesso ciliegio, né la stessa luna contro cui si staglia un pino. Ogni momento è ultimo perchè è unico”. (M. Yourcenar)

Marte nel vostro primo campo, sino al 23, vi vede assertivi, pronti a mettervi in gioco e a provare voi stessi in situazioni nuove, mai esplorate in precedenza. L’archetipo fa dunque sentire la sua influenza attraverso un forte bisogno di lottare contro le avversità per raggiungere gli obiettivi prefissati, sodisfando quei desideri sino oggi inespressi. E’ questo un transito che porta sempre un rafforzamento dell’ego, anche se spesso è affiancato da momenti di ansia.

A coadiuvare queste tendenze ci sarà anche Mercurio, dal 2 al 20, che sollecita il vostro intelletto, già orientato verso nuovi percorsi. L’aspetto più problematico di questo passaggio è dato dal fatto che dovrete tenere a freno la vostra mente e orientarla verso i vostri obiettivi poichè l’archetipo, qui, tende alla dispersione…ma si sa Mercurio è particolarmente curioso!!!

A sua volta Venere, in questa postazione, sino al 17, congiunta al vostro Sole, tende ad indurvi al compromesso e nelle discussioni è possibile che vi atteggiate a mediatore. Sono comunque giorni che vi vedono attratti da tutto ciò che vi arreca piacere, tuttavia fate attenzione poichè il bisogno di serenità e armonia è molto sentito, tanto da rischiare, nel tentativo di accordarvi con tutti, di perdere di vista voi stessi. Nel primo campo, il pianeta vi esorta anche ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta e vi è di aiuto nelle vostre attività, soprattutto in quelle di stampo creativo, includendo ovviamente quella che ne rappresenta la più alta espressione:l’amore.

Un asse prima/settima segnato rispettivamente da Venere, Marte e Mercurio da un lato e da Giove da un altro lato, I primi in congiunzione al Luminare e Giove in opposizione, farebbe pensare ad uno scontro fra volontà e amore, fra la propria individualità e le esigenze altrui. Riassumendo quanto siete disponibili ad adeguarvi agli altri in nome dell’amore e della dedizione?E se non vi adeguate quanto siete disponibili ad accettare l’indifferenza altrui? Ma si sa che a monte lavora un altro pensiero: se volete che il legame funzioni è ovvio che qualcosa dovete sacrificare, fosse anche la vostra libertà personale!!! Di certo la posizione di Giove può supportarvi nel guardare al vostro interno, a dare risposte alle vostre domande, a cercare di dare soluzione ai problemi, soprattutto quelli legati alla vostra indipendenza.

Anche se i transiti sono di buon auspicio, ancorché complessi, è bene ricordare che la quadratura Sole/Nettuno che dal 27 investe la prima decade richiede attenzione e capacità di agire con i piedi di piombo, ancorati il più possibile alla realtà. In effetti, se da un lato il transito favorisce la creatività, da un altro lato, colorando l’intelletto di fantasia, può portare ad una mente non abbastanza chiara. Attenzione anche ai fraintendimenti che con Nettuno sono sempre dietro l’angolo, come pure gli errori di valutazione che potrebbero poi a cascata causarvi una delusione. Ricordo che il pianeta, per molti versi fantastico, in quanto induce all’esplorazione, alla conoscenza, alla spiritualità, tuttavia può anche privare del senso di realtà, destabilizzando l’esistenza.

Intanto dal 24 Marte si sposta nella seconda casa quella connessa ai valori, alle risorse spirituali e materiali e a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale; e poichè la casa indica ciò che è importante acquisire, con l’archetipo in questa postazione la vostra attenzione potrebbe focalizzarsi sul desiderio di accumulare beni materiali. L’aspetto positivo del transito può essere rappresentato dalla capacità di affermare i valori in cui credete. Ma è soprattutto il bisogno di agire verso cui Marte vi spinge che vi supporterà nei momenti di incertezza.

thankyou icon arrow