Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

“Esistono cammini senza viaggiatori. Ma vi sono ancor più viaggiatori che non hanno i loro sentieri”. (G. Flaubert)

Ancora qualche nuvoletta nel vostro cielo a causa della presenza di Marte, sino al 23, che, nella casa delle relazioni strette sollecita stati d’animo caratterizzati da irrequietezza e una instabilità emotiva che destabilizza il vostro “terreno”. Ma, se è vero che l’archetipo, in questa sede, porta sempre conflitti e tensioni è pur vero che il transito vi invita a chiarire e mettere sul piatto ciò che prima avete taciuto per il buon vivere, ma che ora richiede trasparenza. Se dunque avete qualche rospetto in gola, questo è il momento giusto per espellerlo, cercando di evitare i conflitti inutili, consapevoli del nuovo percorso che volete dare al vostro mondo relazionale.

Dirimente è la presenza di Mercurio che, anch’esso ospite della casa, sino al 20, può contribuire a migliorare la comunicazione poichè aiuta a chiarire eventuali criticità che richiedono di essere appianate all’interno dei legami più intimi. Dal 21, occupando l’archetipo l’ottavo campo, vi induce alla riflessione, a ricercare al vostro interno le risposte a quelle domande mai analizzate a fondo; è un transito che aiuta a contattare voi stessi affrontando quei cambiamenti che si rendono necessari.

Dal 24 anche Marte si sposta nell’ottava casa. A seguito della nuova postazione potrete difendere con maggiore forza ciò in cui credete, sfidando chi non condivide i vostri ideali, ma soprattutto sarete nella condizione di scoprire ciò che avete rimosso al vostro interno e che vi spinge a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita. E, considerato che l’ottava casa è anche associata alla propria evoluzione personale, è possibile che una relazione importante per voi possa rappresentare un valido strumento in questo senso.

Su un altro versante sottolineo il transito di Saturno nella nona casa in aspetto armonico al Sole della terza decade che segna un momento di preparazione al successivo passaggio in decima, nel senso che i traguardi che vi proponete di raggiungere sono fortemente marcati dalle conoscenze e dagli ideali a cui fate riferimento ora. Positivo l’aspetto che l’archetipo forma con il Luminare che vi supporta nel trovare una nuova stabilità, arricchita da quella saggezza e quella obiettività che vi permettono di eliminare tutto ciò che non può più interagire in un contesto nuovo che porta con sè crescita e maturazione.

Giove nel vostro primo campo vi supporterà consentendovi di scoprire voi stessi, cosa volete veramente e a cosa state andando incontro. Approfittate di questo periodo per ampliare la vostra conoscenza e guardare in faccia la realtà. In questo momento gli aspetti concreti della vita non sono più sufficienti, ora avete bisogno di approdare ad una dimensione spirituale dell’esistenza, per avvicinarvi alla conoscenza dei suoi aspetti più profondi. Abbiate fiducia in voi stessi per raggiungere i traguardi che vi siete prefissati, senza credervi onnipotenti, ovviamente, perchè ci sono infinità di cose da scoprire e la vita è un serbatoio di sorprese, non sempre gradevoli, ma anche in questo caso la ricerca di un loro senso, aiuterebbe a trasformarle in momenti di consapevolezza e di crescita.

Gli appartenenti alla terza decade possono ancora contare sulla presenza di Urano in aspetto armonico al loro sole, nell’undicesimo campo. Se dunque non avete colto le sollecitazioni del pianeta, considerata la lentezza del suo movimento, è giunto il momento di raggiungere una libertà mai posseduta prima; è questo un periodo decisamente rivoluzionario, che peraltro conferma il contesto astrale del mese, un tantino altalenante, ma ricco di possibilità.

thankyou icon arrow