Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella e tutto si genera per via di contesa”. (Eraclito)
Con Marte, sino al 23, in aspetto dissonante al Sole, potreste essere sottoposti ad una difficoltà nel dosare le vostre energie, che, al momento non sono al top. Come ricordato più volte, questo transito, oltre ad essere dispersivo, può portare atteggiamenti connotati da una certa aggressività e irascibilità. E’ dunque necessario armarvi di pazienza ed evitare le polemiche che potrebbero invalidare il lavoro svolto sino ad oggi. E, poichè il campo occupato è il quarto tutto ciò si riversa in questo settore, connesso all’anima, alle radici, alla famiglia. Cercate quindi di evitare i conflitti che potrebbero indurvi a discutere su eventi passati e non risolti che, ora, chiedono soluzione.
Mercurio, dal 2 al 20, nella stessa postazione di Marte, vi darà una mano a ponderare gli eventi che richiedono approfondimenti, soprattutto con i vostri familiari. E’ giunto il momento di prendere atto di tutti quegli accadimenti ormai trascorsi, che, tuttavia, richiedono ora una decisiva risoluzione. A sua volta Venere, anch’essa ospite della casa sino al 17, tenterà di aiutarvi a smorzare i toni impetuosi di Marte e appianare i contrasti che potrebbero sorgere in seno alla famiglia.
Per gli appartenenti alla prima decade la situazione migliora con il passaggio di Marte, dal 24, nel quinto campo, in aspetto di trigono al Sole che regala forza e combattività nell’affermare voi stessi e ciò in cui credete. Vitalità ed entusiasmo vi saranno di supporto nel fronteggiare questo momento ricco di energia. Se accettate le sfide in cui vi vogliono coinvolgere i pianeti, questi transiti possono rappresentare un momento di scoperta di voi stessi, di parti che non avete contattato e che ora richiedono di essere portate alla luce.
La casa in questione è anche sollecitata da Venere che la occupa a partire dal 18. Qui, l’archetipo, facilita gli amori, i rapporti con i figli, il gioco, rendendo tutto piacevole ed armonioso, anche se non particolarmente disciplinato…ma ogni tanto non stare sempre sul pezzo rilassa!!!
Dal 21 anche Mercurio è ospite del campo citato, in aspetto armonico al Luminare che vi spinge a comunicare, ma anche ad apprendere, stimolando la vostra curiosità. E’ una bella posizione che aiuta ad esprimere i pensieri e a condividere in serenità le vostre idee con quelle altrui. Considerato che la vostra capacità di comunicare è al top, utilizzate al meglio l’esigenza del momento di connettervi con il mondo che vi circonda per risolvere eventuali problemi relazionali.
Su un altro versante, Giove, in aspetto dissonante al Sole, vi sollecita a guardare al vostro interno, a dare risposte alle vostre domande, a cercare di risolvere i problemi che vi disorientano, soprattutto quelli legati alla vostra indipendenza perchè con il pianeta in questa posizione il dubbio è tra libertà e interiorità.
In questo contesto non perdete di vista Nettuno che, sino al 26, sebbene in posizione di neutralità rispetto al vostro Sole, nel sesto campo, potrebbe elargirvi una certa insofferenza nei confronti di tutto ciò che riguarda la monotonia del quotidiano. Il rovescio della medaglia?…ora avete la possibilità di percepire le piccole cose della vita, apparentemente insignificanti che tuttavia possiedono una loro intrinseca bellezza. Siate prudenti per quanto riguarda la vostra attività lavorativa che potrebbe richiedere qualche sacrifici. Quando questo archetipo transita in una casa, qualsiasi essa sia, spinge sempre a dare di più di quanto riceve. Tuttavia, nonostante le difficoltà presenti con questo passaggio, il transito potrebbe anche indicare la possibilità di intraprendere un lavoro di stampo artistico, creativo o assistenziale.