Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Il conosci te stesso” resta uno dei comandamenti fondamentali che mirano a creare la base della forza e della felicità dell’uomo. (E. Fromm)

E’ un periodo, questo, che grazie anche alla posizione di Marte nel sesto campo, quello connesso al lavoro, alla quotidianità, alla forma fisica, siete nella condizione di lavorare con grande energia e profitto. Tuttavia, ricordo che in questa casa l’archetipo, conosciuto per essere fortemente orientato a se stesso e alle proprie necessità, ci sta un tantino stretto, essendo questo un campo di “servizio “agli altri. Se avete un lavoro indipendente, la situazione è semplificata, avrete le vostre gratificazioni, se invece lavorate in una situazione organizzata secondo un modello gerarchico, fate attenzione a non mettervi nella condizione di litigare con i vostri superiori.

Venere, anch’essa ospite nella casa sino al 10, insieme a Mercurio, sino al 6, vi supporta nelle vostre relazioni di lavoro nel senso che tutto è reso più piacevole dalla dea dell’Amore che interviene in questa dimora colorando l’ambiente di armonia e distensione.

L’intervento di Mercurio nella casa si fa sentire soprattutto per quanto attiene l’attenzione al dettaglio. Qui, il pianeta è nel suo campo, in quanto governatore del segno cosignificante la casa. Un’azione dunque intensificata e tutta volta al raggiungimento di risultati perfetti. Dal 7 l’archetipo fa il suo ingresso nel settimo settore esperienziale, dove lavora sulla “comunicazione”. E’ possibile che con questo transito avvertiate con forza l’esigenza di condividere e scambiare idee, opinioni e pensieri, un po’ con tutti. E, se siete alla ricerca di un partner, con questo passaggio, sarà l’aspetto intellettuale a catturare la vostra attenzione. Se invece avete una relazione che ha evidenziato delle criticità, è questo il momento per affrontarle e discuterle, apportando i necessari correttivi.

Gli appartenenti alla seconda decade potranno avvalersi della presenza di Giove in aspetto armonico al Sole che induce alla riflessione, all’analisi interiore, con la capacità di vedere il lato positivo degli eventi in corso. L’archetipo, nell’undicesimo campo, apre il cuore ai desideri, agli ideali ai quali assegnare un ruolo nella vostra vita. Di certo è un transito che spinge verso i rapporti amicali, verso attività di gruppo che mettano in gioco i valori in cui credete fermamente. Qui, l’archetipo è a suo agio e vi esorta a dedicarvi a cause umanitarie, a percorrere nuovi sentieri, nuove correnti.

Gli appartenenti alla terza decade potranno ancora usufruire della presenza di Urano in aspetto armonico al Luminare che indirizza verso nuovi schemi esistenziali segnati da una maggiore affermazione e libertà…qui, il pianeta, svolge infatti un’azione liberatoria con un orientamento verso direzioni sconosciute.

Con Saturno sui gradi della terza decade, nel settimo campo, saranno gli appartenenti alla decade in questione, che dovranno giostrarsi in quella matassa intricata rappresentata dalle relazioni intime. Cercate di affrontare le discussioni a viso aperto. I vostri legami necessitano di chiarimenti, diversamente potreste perdere l’occasione di quell’approfondimento che il rapporto richiede con i transiti in atto e che potrebbe condurvi verso una revisione dell’unione anziché verso la sua chiusura. Saturno rappresenta la saggezza, la maturità, è quindi molto importante, a fronte dell’attuale contesto astrale, approfondire attraverso un’attenta analisi, dove nasce la tensione che segna la vostra relazione, quali sono le vostre aspettative nei confronti del partner, cosa vi aspettate da lui/lei e viceversa.

thankyou icon arrow