Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni”. (A. Adler)

Una quarta casa particolarmente battagliata vi impone un’attenzione nei confronti delle dinamiche che riguardano le relazioni familiari, ma anche tutto ciò che nutre l’anima e la vita interiore.

Con la presenza di pianeti quali Plutone, Marte, Venere sino al 10 e Mercurio sino al 6, tutto ciò che attiene le tematiche del settore esperienziale in questione, assume una valenza di notevoli proporzioni, mi riferisco agli obblighi familiari che potrebbero diventare più pressanti, che comunque richiedono un cambiamento…forse non vi sentite liberi come vorreste nel vostro ambiente, ambiente all’interno del quale è possibile che vi venga chiesto di mettere ordine. E’ soprattutto un momento in cui dovrete armonizzare con i vostri bisogni e analizzare a fondo le vostre ambizioni, ciò che volete realizzare davvero; è, insomma tempo di gettare le basi, le fondamenta di ciò che intendete concretizzare.

Plutone, portando alla luce ciò che è fortemente radicato in voi, vi induce a svincolarvi da modelli ormai obsoleti per addivenire a quei mutamenti che la vostra vita richiede. Ciò che emerge è un’esigenza di autotrasformazione e una consapevolezza circa la necessità di modificare le vostre abitudini, ovviamente nell’ambito delle tematiche connesse al settore esperienziale in questione.

Attenzione a Marte che in questa sosta tende a non farvi dosare al meglio le energie, cosa che può portare ad atteggiamenti connotati da una certa aggressività. Cercate di accettare qualche compromesso, quando si rende necessario, soprattutto non siate intransigenti con le persone a voi più care, evitate i conflitti che potrebbero indurvi a discutere su eventi passati e non risolti che oggi, tuttavia, chiedono la vostra attenzione.

A darvi una mano interviene Venere che cercherà di attenuare i toni impetuosi di Plutone appianando i contrasti che potrebbero sorgere in seno alla famiglia, considerati i transiti in atto.

Mercurio, a sua volta vi incoraggerà a riflettere su tutto ciò che attraversa la vostra mente in questo periodo, tramite un riesame della vostra vita personale e dei progetti ad essa legati. In sintonia con Plutone, anche Mercurio vi invita a far luce su un passato che potrebbe nascondere qualcosa di sopito; avvenimenti, dunque, che una volta risvegliati possono aiutarvi a creare un ponte tra il vostro passato e il presente. E’ importante ora comunicare con i vostri cari, in special modo con i genitori, proprio per giungere a quegli approfondimenti necessari che conducono ad una piena consapevolezza di sè.

Buona la posizione di Giove in aspetto armonico al Sole sui gradi della seconda decade, nel nono campo, che supporta nei momenti più problematici grazie ad una notevole carica di ottimismo. Il potenziale creativo è elevato, così come il bisogno di gratificazione attraverso la realizzazione di qualcosa di significativo, di importante. La presenza del pianeta nella sua casa di appartenenza vi consente di ottenere ottimi risultati in ciò che fate, considerato che in questa postazione dà il meglio di sè. Ora, vi trovate nella condizione di ampliare le vostre prospettive esistenziali cogliendo nuove e interessanti opportunità; anche i viaggi potranno essere fonte di nuove emozioni, nuove esperienze in grado di modificare la vostra concezione della vita. Buon momento anche per incontrare gente, nuove persone che potrebbero aiutarvi in questo vostro processo di rinnovamento.

thankyou icon arrow