Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Chiedere può essere la vergogna di un minuto, ma non chiedere può essere il rimpianto di una vita”. (P. Neruda)
Con la posizione di Marte nel terzo campo, quello connesso all’ambiente circostante, alla mente, alla comunicazione in senso lato, il ritmo delle vostre attività quotidiane è fortemente vivacizzato, tanto da sollecitare i vostri nervi che in alcuni momenti potrebbero arrivare “a fior di pelle”, fomentando possibili litigi con chi vi è vicino. La vostra mente, già fortemente stimolata, con la presenza dell’archetipo nella casa del mentale, acquisisce maggiore incisività e abilità dialettica, supportando la capacità decisionale che, al momento, è attivata da una grande energia fisica, unita ad un intelletto particolarmente produttivo.
Ad implementare tutta questa energia mentale concorre, per i primi sei giorni del mese, Mercurio che, anch’esso ospite del campo in questione, vi sollecita a comunicare, al fine di dirimere le questioni in essere che richiedono chiarezza. Ottima posizione, dunque, quella del pianeta, sempre utile in quei momenti in cui si è concentrati a dipanare “matasse intricate”. Il transito è importante in questo momento anche perchè stimola la vostra mente che acquista particolare vivacità e acutezza per affrontare ogni tipo di esperienza.
Sino al 10 anche Venere occupa la casa alimentando quel bisogno di comunicare che vi portate dietro dall’inizio del mese. L’interesse è ancora rivolto all’ambiente, all’esigenza di interagire con il mondo che vi circonda, sostenuti dalla curiosità di affrontare nuove esperienze. Qui, tra l’altro, Venere incontra Marte che rende i vostri contatti più intensi e pregni di emozioni.
Dall’11 la Dea dell’Amore si sposta nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole di tutte e tre le decadi, in compagnia di Mercurio, nella casa già dal 7, E’ un transito, questo, che vi spingerà a raccogliervi nel vostro ambito familiare, alla ricerca di un momento di pace, comprensibile, considerato il cielo frizzantino del mese in corso. Il bisogno di armonia e comprensione è particolarmente sentito e, anche se non siete nella condizione di chiudervi all’esterno, è possibile, tuttavia, che vi si presentino momenti in cui potreste cercare nella casa il calore di cui avvertite l’esigenza. Resta comunque il fatto che ciò che vi prospetta la presenza di Mercurio nel settore esperienziale in evidenza, è la presa di coscienza di quelle tematiche familiari e vissuti personali sui quali dovrete riflettere. L’archetipo vi invita dunque a ponderare i pensieri che affollano la vostra mente attraverso un riesame della vostra vita e dei progetti ad essa collegati. Non abbiate timore di palesare i pensieri più criptati al vostro interno, questo è un momento topico poichè avete la possibilità di portare a livello di coscienza ciò che in voi era sopito, ma che una volta risvegliato può aiutarvi a creare collegamenti con la vostra realtà attuale. Forse è giunto il momento di chiarirvi con i vostri genitori utilizzando una comunicazione aperta e diretta che vi porti ad un confronto vero ed esaustivo.
Gli appartenenti alla terza decade potranno avvalersi della presenza, nel settore in esame, di Saturno che occupa la casa sino al 13. Ancorché in aspetto dissonante al Luminare, il pianeta vi invita ad utilizzare il senso di perdita per evidenziare ciò che richiede una attenta analisi in voi stessi al fine di acquisire quel senso di compiutezza e solidità imprescindibili nell’affrontare la vita.
Su un altro versante, Giove, nell’ottavo campo, potrebbe indurvi a confrontarvi con gli aspetti “tabù” della vostra vita, liberandovi da coercizioni che non vi consentivano un confronto aperto con essi. E’ un passaggio interessante poichè potrebbe rappresentare la possibilità di effettuare cambiamenti in grado di riportare buoni risultati più avanti.