Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì”. (Rita Levi Montalcini)

Con Marte per tutto il mese nel dodicesimo campo, sarete spinti a confrontarvi con voi stessi, con i vostri schemi di comportamento, guardando al vostro interno per approfittare del supporto del pianeta che, nella casa che accoglie energie di natura inconscia, anche se può indurvi a rifuggire la realtà, non perde, ad ogni buon conto, lo spirito combattivo.

Non sentitevi dunque indifesi se vi trovate a dover affrontare momenti che potrebbero vedervi perseguire traguardi diversi dai vostri soliti, colpiti da illuminazioni, ma approfittate del momento per disancorarvi da tutte quelle convinzioni che non vi consentono di portare alla luce le vostre potenzialità.

Nella casa sostano anche Venere sino al 10 e Mercurio sino al 6.

Nel primo caso è possibile che siate invitati a dedicarvi a supportare una persona a voi molto cara che necessita della vostra presenza. Ciò che ora potreste avvertire è dunque l’esigenza di assistere amorevolmente chi amate e richiede il vostro aiuto.

Nel secondo caso invece sarete esortati a mettervi in contatto con le spinte inconsce che fanno parte della vostra realtà interiore…è dunque Mercurio a consentirvi un’esplorazione attenta dei vostri abissi. E’ possibile che, con questo transito, siate attratti dagli aspetti non razionali della vita, quindi più propensi del solito ad affrontare il mondo delle emozioni.

Gli appartenenti alla seconda decade potranno avvalersi dell’ottima posizione di Giove, in aspetto armonico al Sole nel quinto campo. In questa postazione il Dio dell’Olimpo aumenta il potenziale creativo, aiutando al contempo, a superare eventuali criticità in essere. Nuovi progetti, nuove idee e iniziative si affacciano all’orizzonte e tutto ciò che intraprendete in questo periodo è foriero di soddisfazioni. Buon momento per intraprendere un viaggio che vi porti a conoscere nuovi mondi e nuove culture. Se potete, dedicate una parte del vostro tempo a degli hobby appaganti o a qualche piacevole attività artistica. Ricordo che nella casa occupata, la quinta, Giove, tende a farvi scivolare verso “le avventure d’amore”…l’archetipo è un entusiasta e tende sempre all’esagerazione!!! Tentate invece di contenere la sua espansione, cercando di trarre beneficio dal transito per appianare eventuali problemi relazionali.

Dal 7 Mercurio si sposta nella vostra prima casa, coinvolgendo tutte e tre le decadi…la vostra mente è ora particolarmente attiva e più propensa alla comunicazione rispetto alla posizione in dodicesima che aveva una valenza più introspettiva. Resta comunque un passaggio favorevole alle contrattazioni e ai negoziati, grazie anche ad una mente particolarmente brillante e pronta a cogliere le buone occasioni.

Se nel transito precedente la parola chiave era “impegno”, ora è “leggerezza”. Leggerezza intesa come valore e non come difetto così come sostiene Calvino che la definisce “la capacità di planare sulle cose dall’alto”; una preziosa energia, dunque, che consente di affrontare la vita con consapevolezza, dando agli eventi il giusto peso.

Dall’11 anche Venere è ospite della casa in congiunzione a Mercurio e al Sole. Qui, la Dea dell’Amore attenua possibili momenti caratterizzati da irritabilità, avvolgendo tutto il vostro essere di armonia e calore. Se potete regalatevi una vacanza con i vostri amici, possibilmente in un posto sconosciuto.

thankyou icon arrow