Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
“L’universo non avrà mai fine perchè proprio quando sembra che l’oscurità abbia distrutto ogni cosa e appare davvero trascendente, i nuovi semi della luce rinascono dall’abisso”. (P.K. Dick)
Una casa, la nona, particolarmente segnata, vi apre grandi orizzonti. Mi riferisco a pianeti quali Marte e Plutone che la occupano per tutto il mese, ma anche a Venere presente sino al 10 e Mercurio sino al 6.
Per quanto riguarda il Dio degli Inferi, con questo transito potreste aprirvi un varco verso nuove esperienze, verso nuovi schemi di riferimento che potrebbero sostituire quelli passati. Se tuttavia così non fosse, forse a causa di una vostra riluttanza nei confronti dei cambiamenti, ora dovrete prendere coscienza che è giunto il momento di ampliare la vostra conoscenza, ma soprattutto dovrete cercare di non porre ostacoli a quelle profonde trasformazioni che il pianeta vi sollecita. Ciò che l’archetipo vi induce ad operare al vostro interno è una spinta verso importanti mutamenti, verso una nuova filosofia di vita, una nuova concezione del mondo in grado di modificare la vostra scala di valori. Con Plutone, in effetti, l’indagine sul senso della vita diventa più profonda, tutta volta alla ricerca della verità, delle leggi che governano l’esistenza. Saranno soprattutto gli appartenenti alla prima decade ad avvalersi di questo importante passaggio che vede l’archetipo in aspetto armonico al loro Sole.
Poichè anche Marte occupa la casa in questione, coinvolgendo, questa volta, tutte e tre le decadi, è possibile che il pianeta, anch’esso in aspetto armonico al Luminare, sia nella condizione di consentire l’utilizzo di una potente carica energetica. Ora l’atteggiamento più utile è quello di ampliare i vostri orizzonti, ricercando tutte quelle esperienze che vi aprono nuove dimensioni esistenziali, in piena sintonia con Plutone, ma anche con Mercurio che, proprio in questa sua breve sosta vi esorta ad ampliare i vostri orizzonti, ad assorbire tutto ciò che rappresenta una novità interessante…è dunque possibile che siate attratti da paesi stranieri, da nuove filosofie, da persone diverse da quelle abituali che frequentate. La vostra mente è ora particolarmente attratta da idee differenti dalle solite a cui siete abituati, accentuando, in questo modo, la tolleranza verso tutto ciò che è diverso da voi stessi. Buon transito, favorevole anche alle comunicazioni e alle conversazioni, soprattutto se astratte.
Sul versante affettivo, Venere, favorisce gli incontri con gli stranieri, o semplicemente con persone diverse da quelle a cui siete abituati, perchè è proprio la differenza ad attirarvi. Ma qualunque sia l’esperienza diversa dal solito, il transito la rende particolarmente gratificante. Dedicatevi dunque, se potete, ad esplorare posti nuovi, e nuovi orizzonti nelle relazioni con gli altri.
Dal 7 Mercurio e dall’11 Venere, entrambi i pianeti proseguono il loro percorso, in congiunzione, nella decima casa, quella connessa all’autorealizzazione, in aspetto dissonate al Sole di tutte e tre le decadi. Qui, Mercurio, ancorché in aspetto di quadratura al Luminare, vi consente di perseguire la vostra attività professionale, quale espressione del vostro apporto alla società a cui appartenente. Con questo transito siete particolarmente avvantaggiati verso tutto ciò che riguarda la comunicazione in genere.
A sua volta Venere, anche se la sua presenza nel campo dell’autorealizzazione favorisce i contatti di lavoro e la vostra attività in genere, cercate di raccogliere tutte le vostre energie per scongiurare quei momenti di lassismo che suscita il pianeta quando è in aspetto dissonante al Sole. Venere non ama le battaglie e tende al compromesso, e, si sa, la disciplina non è il suo forte!!!
1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno