Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“Quando in amore si cerca la perfezione, si trova la solitudine”. (L. Bianchini)
La terza casa segnata dalla presenza di Venere dall’11, di Mercurio dal 7 e di Saturno sino al 13, focalizza la vostra attenzione sulle tematiche legate alla comunicazione, all’ambiente, alla mente.
Sarà dunque la Dea dell’Amore ad indurvi a comunicare esprimendo l’affettività attraverso la parola, dove la comunicazione mentale gioca un ruolo di primo piano. Qi, l’archetipo intensifica la vostra vita sociale e dunque gli incontri con parenti e amici saranno i benvenuti e, se avete avuto qualche problema con parenti o fratelli, questo è un buon momento per chiarire eventuali fraintendimenti passati e ritrovare i benefici dei vostri rapporti. L’aspetto armonico con il Sole può inoltre favorire le attività di gruppo aiutandovi a stringere nuove amicizie.
A sua volta Mercurio pone in risalto l’esigenza di “contatto” attraverso un’intensa comunicazione, comunicazione che supporta una mente vivace, acuta, disinvolta, pronta ad affrontare nuove esperienze. Ottimo momento, dunque, per avviare discussioni riguardanti problematiche relative al lavoro e illustrare le vostre idee. L’azione di Mercurio è inoltre accentuata dal fatto che il pianeta occupa la propria casa di appartenenza, con la conseguente intensificazione delle sue energie che rende la spinta alla comunicazione particolarmente accentuata. Non perdete tuttavia di vista il concetto di “comunicazione”, dal latino “communico”, cioè mettere in comune, quindi parlate, ma dedicatevi anche all’ascolto…in questa postazione, infatti, l’archetipo conduce facilmente alla logorrea. E’ questo un momento che vi chiede di dedicarvi ad afferrare tutte le occasioni che si presentano, decidendo in un secondo momento il da farsi. Dicono i saggi“. C’è un tempo per ogni cosa e, ogni cosa a suo tempo.” E, la stretta congiunzione che Mercurio forma con Venere facilita la capacità di esprimere affetto e amore, anche se non sempre il vostro carattere vi consente di aprirvi a tutto campo con gli altri.
Intanto Saturno, transitante anch’esso nel campo, gioca il suo ruolo invitandovi a ristrutturare la vostra mente, a cambiare atteggiamento mentale. E’ dunque un invito ad abbandonare eventuali comportamenti intellettivi di superficie per andare a fondo nella comprensione del vostro pensiero e delle vostre modalità comunicative. Sarà soprattutto la terza decade ad essere coinvolta dal transito che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al Sole. Con l’aiuto del grande vecchio avrete la possibilità di acquisire maggiore responsabilità nelle vostre scelte, ma soprattutto ciò a cui potrete pervenire con questo passaggio, è il raggiungimento di una nuova consapevolezza di voi stessi. Con Saturno, dal 14, spostandosi nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole della prima decade, è possibile che avvertiate l’esigenza di un distacco nei confronti del nucleo familiare, anche in considerazione del fatto che tutti i nodi irrisolti connessi con le tematiche della casa, vengono al pettine, con una richiesta ben precisa che riguarda la presa di coscienza. Ora si tratta di analizzare e rivedere i contatti con tutto ciò che ruota intorno alla vostra vita familiare.
Ancora sottoposta all’aspetto di trigono di Urano al Sole, la terza decade, se non ha già provveduto, è indotta ora ad apportare dei cambiamenti nella propria vita; è infatti possibile avvertire, con questo transito, l’esigenza di conoscere nuove persone, di affermare se stessi, di conseguire maggiore autonomia. D’altro canto, Urano, avendo un’azione liberatoria, invita a guardare avanti, a intraprendere nuovi percorsi. Non abbiate dunque timore nell’affrontare qualcosa che non conoscete, perchè così facendo vi privereste della possibilità di crescere a livello personale.