Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“L’incontro tra due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche: se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati”. (C.G. Jung)

Con Marte in aspetto armonico al Sole, potrete avvalervi di un’energia che vi carica di una forza tale, in grado di spronarvi alla lotta per raggiungere i vostri obiettivi. La presenza dell’archetipo nel quinto campo, quello connesso alla creatività, all’amore, che riflette il bisogno di espansione e la capacità di produrre, vi induce ad affrontare pulsioni che per voi rappresentano una forzatura, nel senso che, essendo voi segno d’aria, caratterizzati da una buona dose di razionalità e dalla propensione ad una rapida fuga di fronte al mondo emotivo, potreste avere qualche problema nell’affrontare un sentimento intenso come la passione, che potrebbe, peraltro rivelarsi un’interessante sfida, nonché un’affascinante avventura. Come più volte sottolineato, anche il sesso è una modalità espressiva di se stessi e, quell’armonia che ricercate nel dialogo può emergere anche in un contesto avvolto da atmosfere passionali.

La casa in questione è anche occupata da Venere sino al 10, da Mercurio sino al 6 e da Plutone.

Nel quinto settore esperienziale, la Dea dell’amore concorre ad accendere di passione la vostra vita amorosa invitandovi a vivere con intensità la relazione. In questo campo il pianeta risveglia la vostra creatività decisamente utile nei momenti di stress, in quanto vero e proprio sfogo che aiuta a riequilibrarvi e a sentirvi vivi.

Ospite anch’esso della casa, Mercurio, richiede particolare attenzione alla diplomazia nelle vostre relazioni poichè riflette il bisogno di esprimere tutta la sua esigenza di armonia per bilanciare le polarità. Equilibrio e obiettività sono le parole chiave di questo transito. Tuttavia, sotto il profilo affettivo, se siete in coppia, la posizione dell’archetipo in questa casa non vi aiuta, a causa della sua irrequietezza che potrebbe indirizzarvi verso la “varietà”, soprattutto se state fuggendo da un legame troppo invischiante.

Gli appartenenti alla prima decade dovranno affrontare la potente energia di Plutone che, nel quinto campo, concorre a vivacizzare questa sfera esistenziale, tanto da rendere possibile che un rapporto d’amore diventi un vero e proprio catalizzatore di cambiamenti nell’affrontare la vita affettiva. E’ dunque probabile che, con questo transito, impariate a non rimuovere la passionalità che cova sotto la cenere e che tanto temete, ma soprattutto avrete la possibilità di avvicinarvi all’aspetto ludico dell’amore poichè nell’amore c’è anche il gioco!!!

Con il passaggio di Saturno dal 14, e di Nettuno, in aspetto dissonante al Luminare, nella settima casa, sono ancora gli appartenenti alla prima decade a dover affrontare una sfera esistenziale connessa ad una tematica particolarmente delicata come quella che coinvolge i rapporti stretti, che riguardano un legame intimo, che sia sentimentale o di lavoro. Saturno vi invita ad affrontare in modo realistico le problematiche che avete evitato nel passato e che ora premono per una risoluzione. E’ questo un transito che mette alla prova la qualità della vostra vita…tuttavia se è vero che questo passaggio può fare emergere vissuti non facili da affrontare, è anche vero che vi supporta nell’ottenere ciò che veramente volete dalla vostra esistenza. Non dimenticate che le eventuali perdite indotte da questo archetipo, rappresentano, in realtà, ciò che deve essere lasciato, soprattutto se si tratta di relazioni.

Nettuno, a sua volta, riflette un forte bisogno di cambiamento nei vostri rapporti stretti che non sarà facile da affrontare, ma che potrebbe offrirvi la possibilità di raggiungere maggiore consapevolezza in quest’ambito. Tuttavia, poichè l’archetipo, nelle sue caratteristiche, annovera anche la confusione, fate attenzione a non cadere nella trappola dell’idealizzazione nei confronti di un eventuale partner nel quale intravedete qualità che sono frutto della vostra fantasia e che non fanno parte di quella realtà che una volta scoperta vi fa cadere il mondo addosso. E, poichè il pianeta, come Plutone è divinità di un mondo sotterraneo, non è escluso che vi induca a far emergere eventuali conflittualità in ambito relazionale per addivenire ad una loro soluzione.

thankyou icon arrow