Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“Felice chi è capace di amare molto. Ma amare e desiderare non sono la stessa cosa”. (H.Hesse)
Marte, che occupa il vostro segno, nel primo campo, vi offre una grandissima energia per affrontare il contesto astrale del momento. In questa postazione l’archetipo vi induce ad affermare voi stessi con audacia e una forte passione, ma soprattutto vi aiuta ad affrontare le sfide del momento con determinazione e resistenza. La capacità decisionale giocherà anche un ruolo importante in questo scenario che vi vede alle prese con stati d’animo contrastanti. Con questo transito avrete la possibilità di dare prova delle vostre capacità, del vostro valore, soprattutto per quanto riguarda l’attività lavorativa che svolgete senza risparmiare voi stessi dalle sfide a cui vi sottoponete. Si presenta dunque un momento di grande attività, di duro lavoro, che vi gratificherà delle energie spese, con soddisfazioni e successi, anche in considerazione del fatto che, essendo il primo campo quello occupato dal pianeta, il bisogno di affermazione è particolarmente avvertito.
L’aspetto di congiunzione con Mercurio, sino al 6 anch’esso ospite della casa, solleciterà la vostra mente che sarà più dinamica ed efficiente del solito. E’ un passaggio che vi rende particolarmente competitivi e con un’ottima loquacità poichè siete nella condizione di esporre il vostro pensiero con forza e chiarezza, pronti a difendere ciò in cui credete. Con questi transiti avrete la possibilità di individuare i vostri obiettivi e di raggiungerli con facilità, facendo sempre attenzione a rispettare i tempi giusti di collegamento fra pensiero ed espressione vocale.
A favorire la vostra attività lavorativa concorre anche Giove che, occupando il sesto campo, quello appunto associato anche al lavoro, vi vede da un lato a dimostrare la vostra efficienza, affrontando al contempo cambiamenti nelle vostre mansioni o semplicemente mutamenti delle modalità con cui avete sino ad oggi organizzato l’attività, da un altro lato, portatori di un miglioramento del vostro rendimento e gratificati dalla stima di chi collabora con voi.
Sul versante affettivo, Venere nel vostro segno, nella prima casa, imprime alla vostra mente e al vostro cuore grande creatività e poichè l’amore ne rappresenta la forma più elevata, i vostri rapporti saranno improntati da serenità e distacco dalla dimensione del “quotidiano”, per calarsi in un’atmosfera di amabilità che, ovviamente, a cascata vi indurrà a dirimere eventuali difficoltà nell’ambito delle vostre relazioni.
In questo contesto astrale, gli appartenenti alla prima decade potranno avvalersi, dal 14, della presenza di Saturno in aspetto armonico al Luminare che sarà di supporto nella ricerca di una rinnovata stabilità. Saturno vi solleciterà ad approfondire la vostra consapevolezza, rendendovi al contempo più obiettivi e distaccati, consentendovi, in questo modo, di affrontare le vostre paure.
Accanto al Grande Vecchio, troviamo anche Nettuno che, in aspetto armonico al Sole, sempre della prima decade, tende a fare abbandonare ogni forma di rigidità, a coinvolgere in sentimenti di forte impatto, alleggerendo la situazione in atto che potrebbe presentare momenti di tensione di fronte a due archetipi tendenzialmente portatori di profonde energie, ma decisamente opposte. Così, se è vero che Nettuno destabilizza, è pur vero che nell’aspetto positivo, esorta all’esplorazione, inducendo alla ricerca di un’identità che può portare alla liberazione da eventuali verità rivelate.
L’unica piccola magagna in questo quadro astrale è rappresentata da Urano che, ancora in sosta nel vostro quarto campo, in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della terza decade, potrebbe mettervi alla prova nell’accettazione di quei cambiamenti che si rendono necessari e, considerata la casa occupata, saranno le tematiche relative alla sfera familiare ad essere sotto la lente d’ingrandimento. Non sono esclusi dunque momenti di tensione in famiglia, in particolare con i genitori.