Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“Felice è chi è capace di amare molto. Ma amare e desiderare non sono la stessa cosa”. (H. Hesse)
Con Venere sino al 24, Mercurio dal 12 e Marte sino al 15, in aspetto dissonante al Sole, nella casa connessa alla sfera familiare, dovrete imporvi una particolare attenzione su tutte quelle dinamiche che riguardano le relazioni familiari, ma anche tutto ciò che nutre l’anima, la vita interiore.
Così, se Venere, da un lato, tenta di darvi una mano nell’appianare eventuali contrasti che potrebbero sorgere all’interno della famiglia, considerata soprattutto la presenza di Marte, Mercurio, a sua volta, da un altro lato, vi incoraggia a riflettere su tutto ciò che ha attraversato la vostra mente in questo periodo attraverso un riesame della vostra vita personale e dei progetti ad essa legati. L’archetipo vi invita dunque a far luce su un passato che potrebbe nascondere qualcosa di sopito, avvenimenti che possono rappresentare un ponte tra presente e passato.
La presenza di Marte nella casa potrebbe creare qualche scompiglio e rendere un tantino più difficoltoso questo vostro percorso nel senso che le vostre azioni potrebbero essere contrassegnate da un certo nervosismo, a volte senza motivo apparente. Attenzione dunque ai conflitti domestici che potrebbero sfociare all’improvviso, a causa della vostra intransigenza. Ricordo che il pianeta è in aspetto di quadratura al Sole, transito che, purtroppo, tende a creare dispersività e poca attenzione nel dosaggio delle energie. E, considerato che con questo passaggio, potreste essere sopraffatti da momenti di stanchezza, evitate le polemiche se, al momento, ciò comporta uno sforzo da parte vostra.
La situazione migliora dal 16, quando Marte si sposta nel quinto campo che sarà occupato anche da Venere a partire dal 25. Il Dio della guerra nel campo connesso al divertimento, all’amore, al gioco, all’espressione creativa, focalizza il vostro interesse su bisogni di espansione di unicità, di creatività. Vitalità ed entusiasmo vi saranno di supporto nel superare questo periodo così carico di energia. Le passioni, sotto la spinta di questo archetipo, si colorano di forte intensità. Voi appartenete ad un segno di terra, dunque non siete indifferenti ad una sessualità profonda e vigorosa, tuttavia, siete poco inclini a liberarla, sostenuti dalla paura di far saltare le vostre sicurezze, perdendo il contatto con la mente.
Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti alla presenza di Saturno e Nettuno, in opposizione al Luminare, nella settima casa, potrebbero essere invitati, da Saturno, ad affrontare in modo realistico le problematiche non fronteggiate in passato, ma che, tuttavia, ora premono per una risoluzione. E’ un transito che rappresenta la fine di un ciclo e mette alla prova la qualità della vostra vita. E, se è vero che il passaggio del grande vecchio, può fare emergere vissuti difficili,, è anche vero che vi supporta nell’ottenere ciò che volete veramente dalla vita. Non dimenticate che le perdite indotte da questo archetipo, rappresentano in realtà ciò che deve essere lasciato, soprattutto se si tratta di relazioni strette.
Anche con il transito di Nettuno è possibile che viviate dei cambiamenti nelle vostre relazioni più intime che non saranno facili da affrontare, ma potrebbero offrirvi la possibilità di raggiungere maggiore consapevolezza in questa sfera esistenziale. Fate, ad ogni buon conto, attenzione alle illusioni, alle idealizzazioni, considerato che l’archetipo, fra le sue caratteristiche annovera anche l’elusività e la confusione.
In questo contesto astrale, sarete comunque aiutati dall’ottima posizione di Giove che, in aspetto armonico al Sole, vi supporta in questo percorso dotandovi di un senso di individualità che esige la realizzazione di qualcosa di importante. Non vi mancheranno dunque energia ed entusiasmo per cogliere tutte quelle occasioni che in altri momenti avreste sottovalutato per paura dell’ignoto.