Scorpione
dal 24 ottobre al 21 novembre
- 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
- 2a decade: 3 – 12 novembre
- 3a decade: 13 – 22 novembre
“Impara a non distruggere con le parole quello che hai creato con il silenzio”. (C. Bukoski)
Con Marte in aspetto armonico al Sole, a partire dal 16, sarete dotati di una grande energia e una gran voglia di impegnarvi in qualcosa di particolarmente coinvolgente, considerato che questo aspetto è favorevole a tutte quelle situazioni che richiedono prontezza e capacità decisionale. Fate, tuttavia, attenzione a non identificarvi con le vostre idee poichè, essendo l’archetipo ospite della terza casa, quella connessa alla mente, ai parenti, alle modalità con cui si esprime il pensiero, potreste assumere toni di sfida nelle vostre comunicazioni, alimentando quella aggressività che caratterizza il pianeta.
A darvi una mano in questo settore esperienziale interviene Venere che, dal 25 è anch’essa ospite della casa. Qui, la presenza del pianeta è dirimente nel senso che facilita i contatti con il mondo circostante accentuando la vostra sensibilità nei confronti di coloro che vi sono più vicini. E, anche se i contatti, con questo transito, sono un tantino superficiali, il momento potrebbe farvi assaporare la piacevolezza di conversazioni forse meno serie ma più amene. Resta comunque il fatto che l’esigenza di comunicare è avvertita con forza, essendo la terza, la casa della comunicazione in tutte le sue accezioni.
Su un altro versante, Urano, nel settimo campo, continua a movimentare il mondo relazionale, in particolare quello della terza decade, sottoposta al transito dell’archetipo in aspetto dissonante al Sole. Se ancora non avete ceduto alle sollecitazioni uraniane, stante il movimento lento del pianeta, è giunto il momento di andare a stanare i nodi creatisi nel tempo. Ricordo che Urano vuole la verità e non accetta inutili pretesti. Cercate dunque di non aggrapparvi alle vostre abitudini e a schemi di vita connotati da rigidità. E, se nel settimo campo staziona Urano, in quello opposto si colloca Mercurio. L’opposizione sull’asse I/VII evidenzia sempre un problema fra la propria identità, il proprio bisogno di affermazione( casa I) e il riconoscimento degli altri (casa VII). Durante il contatto Urano/Mercurio è possibile che avvertiate momenti di disorientamento o di ansia, ma anche l’esigenza di esternare i vostri sentimenti, sorretti da quella determinazione che vi appartiene.
Ottima la posizione di Giove nel nono campo che amplia le vostre prospettive e la vostra visione della vita, supportato da una mente aperta nei confronti di questo percorso che accresce la coscienza e la conoscenza. Particolarmente toccati dal transito, gli appartenenti alla terza decade potranno avvalersi dell’aspetto armonico dell’archetipo al Luminare che alleggerirà il peso di due forze in atto quali Urano e Marte.
Gli appartenenti alla prima decade dovranno invece confrontarsi con dinamiche che riguardano l’ambizione e il bisogno di potere a causa della presenza di Plutone in aspetto di quadratura al Sole. E’ questo un passaggio che lavora in profondità, facendo emergere quegli aspetti di sè che richiedono una elaborazione e un nuovo equilibrio. L’aspetto positivo che il transito apporta è rappresentato, se accettate la sfida, dal conseguimento di una consapevolezza di voi stessi indispensabile alla vostra personale evoluzione. Ma, se sentite di dover fare delle riflessioni sull’andamento della vostra esistenza, con questo passaggio, ancorché non facile, questo è il momento di eliminare dalla vostra vita ciò che non ha più senso di esistere. Nella casa occupata, la quarta, è possibile che avvertiate l’esigenza di cambiare casa o modificare i rapporti con i genitori per liberarvi, ad esempio da un legame troppo dipendente che non lascia spazio alle vostre esigenze di libertà.