Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“L’odio non si spegne con l’odio, ma con l’amore: questa è la legge eterna”. (Buddha)

Il mese si apre con una bella Venere nel primo campo, sino al 24, che segna giorni che vi vedono attratti da tutto ciò che vi arreca piacere e divertimento, tuttavia fate attenzione poichè il bisogno di armonia e serenità è molto sentito, tanto da rischiare, nel tentativo di accordarvi con tutti, di perdere di vista voi stessi. Nella casa occupata, l’archetipo, vi esorta anche ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta e vi è di aiuto nelle vostre attività, soprattutto quelle di stampo creativo, includendo ovviamente quella che ne rappresenta la più alta espressione:l’amore.

In questa casa l’archetipo incontra Mercurio che la occupa dal 12 e Marte sino al 15.

Nel primo caso è la mente ad essere attivata e a stabilire connessioni con tutti, seguita da un’esigenza di evasione, di fare esperienze nuove; in compagnia di Venere, Mercurio vi esorta a trasmettere agli altri il vostro pensiero attraverso una comunicazione equilibrata ed armoniosa.

Ovviamente più frizzantina, nel secondo caso, la vicinanza di Marte, anche se non in stretta congiunzione. Il dio della guerra stimola in effetti una forte passionalità, un bisogno di emozioni intense tali da rendere la sessualità più soddisfacente del solito. Non vi mancherà di certo la creatività e la voglia di godervi appieno la vita.

Resta pur sempre il fatto che Marte nel vostro primo campo fa sentire la sua influenza attraverso un forte bisogno di lottare contro le avversità al fine di raggiungere i vostri obiettivi e soddisfare i vostri desideri, ad oggi inespressi. E’ un transito che porta sempre un rafforzamento dell’ego, ma anche stati d’ansia e agitazione. Cercate, ad ogni buon conto, di accogliere le suggestioni positive offerte dal passaggio del pianeta, soprattutto per quanto riguarda il lavoro che, grazie alla potente energia di cui potete avvalervi al momento, sortirà le dovute gratificazioni.

A partire dal 16, Marte si sposta nella vostra seconda casa, quella connessa ai valori, alle risorse su cui fare affidamento e a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale. L’aspetto che possiamo considerare positivo di questo transito può essere individuato nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente. Ma è soprattutto il bisogno di agire verso cui Marte vi spinge che vi supporterà nei momenti di incertezza.

Giove, a sua volta, dall’ottavo campo concorre nell’apportare cambiamenti vivi nella vostra vita, cambiamenti che nel tempo potranno gratificarvi con i loro risultati, anche se al momento non vi appare così ovvio…ad esempio con questo transito potreste avere delle illuminanti intuizioni in ambito finanziario, ma anche un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali, rivedendo il vostro concetto di “condivisione”; anche la sessualità potrebbe avere una svolta nel senso che tende a non essere più contestualizzata nell’ambito della mera fisicità, ma collocata in un contesto più elevato. Ma, questo transito di Giove, aiuta soprattutto, grazie all’ottimismo e alla fiducia in voi stessi, a superare eventuali crisi esistenziali, riconoscendo in esse un vero e proprio potenziale di crescita.

Sino all’11, Mercurio nel dodicesimo campo vi mette in contatto con gli aspetti più criptati al vostro interno per avviarvi verso quel contatto con voi stessi, profondo e reale che conduce alla consapevolezza. Un transito importante poichè vi dà accesso agli aspetti non razionali della vita. E’ come se apriste la finestra su un panorama sconosciuto, ma che vale la pena esplorare. Nella casa in questione, l’archetipo, riflette anche il bisogno di volgere il proprio interesse verso le questioni spirituali e religiose, ma anche verso un lavoro di ricerca che vi possa isolare da tutto il resto.

thankyou icon arrow