Pesci
dal 20 febbraio al 20 marzo
- 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
- 2a decade: 2 – 10 marzo
- 3a decade: 11 – 20 marzo
“Correre un’ora al giorno e garantirmi così un intervallo di silenzio tutto mio, è indispensabile alla mia salute mentale”. (H. Murakami)
Anche se Saturno, sui gradi della terza decade, in aspetto di congiunzione al Sole, nel primo campo, vi invita con forza ad impegnarvi nell’affrontare un esame introspettivo alla scoperta di ciò che dimora al vostro interno, che forse, troppo presi da sollecitazioni esterne, avete trascurato in attesa di tempi migliori, lo scenario che si profila all’orizzonte è vivace e con la possibilità di ricaricare le energie per affrontare il mese in corso. Ricordo che l’archetipo è il pianeta della saggezza, è il dolore che conduce ad una nuova coscienza, è la sfida che rigenera attraverso la perdita e la ricostruzione di una parte di noi stessi.
A sua volta Nettuno, anch’esso ospite della casa, apre la mente alle suggestioni facendovi sentire un tutt’uno con l’universo. Nettuno non rompe gli schemi, non abbatte i confini, li dissolve e intensifica il contatto con tutto ciò che esiste, in una unità essenziale. Anche se il pianeta non è a suo agio in un campo che rappresenta l’opposto, poichè qui il sè è vissuto come come unico e separato, trovandosi tuttavia l’archetipo in un segno di cui è governatore, è possibile che gli effetti di tale transito siano più facili da sostenere; ad esempio, poichè Nettuno simboleggia il distacco da ciò che è terreno e suo compito è quello di superare gli attaccamenti, essendo il vostro archetipo guida, sarete facilitati nel lasciare che gli eventi fluiscano secondo le ispirazioni nettuniane, vivendo con meno ansia l’oscillazione fra stati di esaltazione e momenti di confusione.
Di certo sono passaggi che possono portare sofferenza e difficoltà, anche perchè si sperimenta un vissuto legato alla perdita, che è tuttavia necessaria in una prospettiva di crescita ed evoluzione, indispensabile al proprio percorso esistenziale.
A supportarvi in questo panorama astrale, giunge Venere che, dal 25 occupa l’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole, sui gradi della prima decade. Qui l’archetipo preme affinché stringiate nuove amicizie e prendiate in considerazione nuove prospettive di lavoro, anche perchè siete in grado di proporvi con modalità venusiane, quindi gradevoli, affabili, avvolgenti.
E, a proposito di “lavoro”, segnalo Mercurio che dal 12, nella decima casa, ancorché in posizione di quadratura al Luminare, vi invita a fare programmi all’interno della vostra attività lavorativa e a mettere in atto dei cambiamenti che possano adattarsi alla vostra personalità.
La casa è anche occupata da Marte, sino al 15, che riflette il vostro bisogno di considerazione da parte del prossimo. E’ un Marte decisamente ambizioso, tuttavia essendo dissonante al Sole è possibile che avvertiate una tendenza alla dispersione, alla polemica. Cercate dunque di dosare le impattanti energie dell’archetipo senza lasciarvi travolgere da inutili litigi con chi vi circonda, ma soprattutto non fatevi travolgere da quell’egocentrismo tutto marziano che non vi consente di distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è. Dal 16 il pianeta, in aspetto armonico al Sole vi regale vigore ed entusiasmo in tutte le vostre imprese. E’ un passaggio che vi supporta in tutte quelle situazioni che richiedono prontezza nelle decisioni grazie alla possibilità di mettere in campo una notevole vitalità. Se dirigete al meglio l’energia di Marte, la vostra crescita interiore, la vostra personale evoluzione, procederanno con maggiore velocità, segnando un importante avanzamento.
Sul versante affettivo, la presenza di Marte dal 16 e di Venere dal 25, in congiunzione, potrebbe segnalare una particolare propensione per il sesso…ciò che vi attira al momento sono le emozioni intense, i contatti passionali…è dunque un momento che, anche se breve può invitarvi a gioire maggiormente delle sorprese della vita.