Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti”. (Eraclito)
Buon inizio mese con Giove nel campo delle relazioni strette, il settimo, che mette in evidenza i vostri rapporti, in particolare quelli a due. Il transito è anche positivo per tutte le associazioni e concorre con Venere, dal 25 nel primo campo, a creare situazioni di amenità ed armonia nelle relazioni amorose. Ciò che si avverte, con questo passaggio, è l’esigenza di avere accanto un partner in un’atmosfera di completezza. E, poichè Giove rappresenta persone e paesi lontani, non è esclusa la possibilità di un’unione con un compagno/a o socio straniero; è anche possibile, considerata la simbologia del pianeta, un incontro importante con una persona anziana affascinante e autorevole. La terza decade, sottoposta all’opposizione del pianeta al Luminare, dovrà controllare la tendenza a ricercare un benessere materiale a tutti i costi, anziché volgere l’attenzione alla spiritualità, ai bisogni dell’anima. Il passaggio in effetti, se volto a cercare al vostro interno la soluzione ai vostri problemi, potrebbe rappresentare un buon momento in cui dare risposta alle vostre domande.
Un aiuto, in questo senso, potreste trovarlo in Mercurio che, dal 12 nel dodicesimo campo, vi esorta ad affrontare gli aspetti non razionali della vita e ad esplorare le vostre realtà più profonde. Ricordo inoltre che l’archetipo, in questo contesto vi spinge verso la spiritualità.
Su un altro versante, Saturno, ancora ospite della terza casa, riflette l’esigenza di approfondire le dinamiche che vi coinvolgono nell’ambito di tutto ciò che vi circonda. Se non avete ancora affrontato le sollecitazioni saturnine, stante il movimento lento del pianeta, ciò che ora vi preme è conoscere al meglio il vostro ambiente e poter comunicare con esso, poichè il vostro timore, al momento, è di non essere compresi. Cercate, con questo transito, di utilizzare la vostra mente analitica e profonda per migliorare la vostra capacità comunicativa. La terza decade che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al Sole, avrà l’opportunità di trovare una maggiore stabilità .
Mercurio sino all’11 in aspetto armonico al Sole, sempre della terza decade, potrebbe supportare le esigenze saturnine per quanto riguarda la comunicazione. Il transito, in effetti aiuta la mente a fare chiarezza e ad aprirsi. Transito favorevole dunque, non solo alla comunicazione, ma grazie anche ad una particolare lucidità mentale, a tutte le contrattazioni e trattative d’affari.
Nella casa sosta anche Nettuno che contribuisce a rendere la vostra mente più ricettiva, più attenta alle sfumature emotive all’interno dell’ambiente in cui operate. Ora siete molto più intuitivi e percettivi, pronti a cogliere le energie sottili che non avete colto in precedenza. Tuttavia, fate attenzione alla dispersività e alla confusione che con Nettuno in atto sono sempre in agguato…date spazio alla vostra mente, sorretta dal vostro governatore, Saturno, per indirizzarvi verso la stabilità. Prestate dunque molta attenzione a non cadere negli inganni…ricordo che la doppia faccia di Nettuno è rappresentata da una grande confusione, ma anche da una profonda intuizione. Considerato che siete un segno di terra votato al realismo, non irrigiditevi nell’affrontare gli inviti del pianeta, imparate a lasciarvi andare, senza esagerare, ma allentando un tantino le maglie del vostro carattere per sorprendervi nell’imparare ciò che la mente razionale non può capire.
Detto ciò, Marte, dal 16 nel primo campo segna un periodo particolarmente attivo, in cui avvertite l’esigenza di mettervi in gioco con la prospettiva di ottenere il meritato plauso del mondo con il quale vi confrontate. L’energia in gioco è di forte impatto e utile a governare una situazione come quella attuale, complessa, ma ricca di sfumature decisamente interessanti.