Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“Non basta sapere, bisogna anche applicare; non basta volere, bisogna anche fare”. (J. W. Goethe)
Il vostro bisogno di comunicare, di creare una base nelle vostre relazioni che faccia riferimento ad un contatto di tipo intellettuale più che emotivo, dovrà vedersela, almeno sino a metà mese, con Marte che, nel terzo campo, vi darà filo da torcere ancorché in aspetto armonico al Sole. In questa postazione, l’archetipo spinge all’assertività, all’imposizione, che si tratti di idee o di progetti e non prende in considerazione la possibilità di retrocedere dalla propria posizione. Ciò che il pianeta vi chiede è di imporre il vostro pensiero abbandonando ogni reticenza.
A supportarvi in questa fase è Venere che, sino al 24 ammorbidisce le atmosfere esortandovi a parlare dei vostri pensieri, della vostra vita con un tocco di spontaneità , tanto da trovarsi nella condizione di poter alleggerire le suggestioni marziane.
Dal 12 anche Mercurio occupa la casa, sua dimora di appartenenza…quindi in ottima posizione. La mente, con questo transito è brillante, flessibile, capace di affrontare con intelligenza e prontezza le novità che si presentano all’orizzonte. Con questo transito il pianeta dà il meglio di sè, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione. Buon momento dunque per parlare, ma anche ascoltare e avviare interessanti trattative di lavoro.
A causare qualche turbolenza, dal 16, potrebbe essere la presenza di Marte, in aspetto dissonante al Luminare, nel quarto campo, quello connesso al focolare domestico, alla sfera familiare. E’ un aspetto questo che, se per un verso è da considerare vitale, presenta tuttavia una spinta fortemente aggressiva ad esprimere se stessi. Cercate di usufruire del potenziale che vi offre il passaggio in questione evitando così di caricare di conflittualità i vostri rapporti interpersonali. Occupando inoltre la quarta casa, il momento si presenta delicato, in quanto possono affiorare questioni non risolte legate al passato, oppure conflitti domestici che creano tensioni nell’ambito familiare, nonostante la presenza di Venere, dal 24, che vi esorta a raccogliervi all’interno del vostro focolare domestico alla ricerca di quella pace, quella serenità di cui avete bisogno a fronte dell’aria frizzante che tira con il passaggio di Marte.
Su un altro versante, Urano nell’ottavo campo, quello associato al confronto e alla condivisione che intercorre con le persone del mondo che ci circonda, ma anche con le emozioni e con il “sentire” che ci lega alle persone a noi vicine, vi pone di fronte all’esigenza di sottrarvi alle restrizioni. Se assecondate le suggestioni liberatorie di questo archetipo sarete nella condizione di governare anche questa parte emotiva aprendovi su questo fronte senza problemi di sorta…un contatto che potrebbe convincervi che le emozioni non sono poi così deleterie. Urano vi invita al cambiamento, a muovervi verso la liberazione da tutte quelle costrizioni che vi eravate imposti. Considerata la lentezza del movimento del pianeta è possibile che abbiate già elaborato le sollecitazione dell’archetipo, in caso contrario diventa cogente il superamento di vecchi schemi esistenziali. Non stupitevi dunque se il tempo trascorre con maggiore velocità perchè con questo transito i ritmi vitali sono accelerati.
Con Giove nel decimo campo è possibile che avvertiate l’esigenza di acquisire una buona posizione sociale supportata da un’autorità e da una reputazione di tutto rilievo. Qui ,il pianeta non si accontenta e vi sollecita a lottare per ciò in cui credete, con ottimismo e sicurezza di voi stessi, al fine di conseguire quei risultati “tangibili” che la situazione richiede.