Ariete
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“Il razionalista si innamora dei sistemi. Egli è sempre incline a diffidare dei propri istinti”. (H. Hesse)
Ad entrare in gioco in questo cielo di dicembre è soprattutto il trigono fra le case X/2 associato all’autorealizzazione e alle risorse nonché ai valori personali. Ora vi trovate nella condizione di avvalervi della vostra forza e determinazione per affermare voi stessi in una professione che ponga in risalto le vostre capacità e sia in sintonia con ciò in cui credete. Le case in questione occupate da Marte, la decima e da Urano la seconda, evidenziano un momento in cui si rende necessario affrontare la questione cercando di rendere più appetibile il vostro lavoro, o cambiarlo con qualcosa di più adeguato alla vostra attuale situazione. Considerate inoltre che, Urano, nella casa delle risorse personali e dei valori in cui credete, potrebbe essere portatore di una rivoluzione nel senso che potreste essere indotti a rivedere la vostra scala di valori , facendo emergere altre priorità. Se ad esempio la sicurezza era al top delle vostra hit parade, ora potrebbe essere l’autonomia ad occupare il posto e viceversa. Considerata la lentezza del pianeta, è possibile che abbiate già avvertito questa esigenza, diversamente, l’operazione più importante al momento è adeguare la vostra attività alle vostre attitudini, evidenziando quelle potenzialità che non avete ancora preso in considerazione. In conclusione dovrete fare dialogare un settore esperienziale, il secondo, associato alla stabilità, alle risorse a cui attingere, con un altro campo, il decimo, che indica la capacità di dirigere le energie finalizzate al raggiungimento di risultati concreti.
La prima e seconda decade, con l’aspetto di quadratura di Marte, dal 16, dovranno dosare con attenzione le proprie energie, energie che purtroppo tendono, con questa dissonanza al Luminare, ad essere dispersive con effetti altalenanti tra stanchezza e impulsività. Sino al 15 potrete invece avvalervi dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che vi carica di grande forza in grado di spronarvi alla lotta per raggiungere i vostri obiettivi. E’ questo un transito favorevole soprattutto se vi trovate nella condizione di affrontare situazioni in cui sono determinanti prontezza e tempismo nell’agire.
Sino al giorno 11, grazie alla presenza di Mercurio nell’ottavo campo, quello associato alla morte/resurrezione, sarete indotti a riflettere sulle vostre realtà più criptate, ma il passaggio potrebbe anche rappresentare la possibilità di incontrare persone in grado di impattare con la vostra mente a livello profondo, tanto da apportare dei cambiamenti al vostro pensiero. Dal 12, il pianeta si colloca nel nono campo, in aspetto di trigono al Sole. Questo transito è funzionale al passaggio di Urano poichè amplia le richieste della vostra mente, particolarmente curiosa e creativa, che tende a spaziare e ad aprirsi a nuove esperienze.
Sino al 24 anche Venere occupa la casa in questione, in aspetto armonico al Sole, contribuendo nell’esaltare la vostra percezione e l’amore per l’avventura, per tutti quei viaggi finalizzati a nuove esperienze di vita. Di certo, con questi transiti ciò che vi attira è la “novità”, quindi nuove persone, nuove esperienze…
Con Giove posizionato nel quarto campo è possibile che sia in questo contesto che avvertiate una particolare esigenza di esplorazione del vostro mondo interiore. E’ questo un passaggio interessante, soprattutto sotto il profilo psicologico poichè vi supporta nell’implementare la fiducia in voi stessi, aiutandovi anche ad accettare le “verità,” forse meno gradite, che vi riguardano e che in precedenza non avete mai voluto contemplare. La terza decade, sottoposta all’aspetto dissonante al Luminare, anche se il transito non è difficile, dovrà cercare di frenare la tendenza ad assumere atteggiamenti arroganti e di eccessivo orgoglio per non inficiare gli aspetti positivi del passaggio che riguardano la possibilità di espansione e di cogliere le buone occasioni che apporta.