Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“Mediare è una sfida: devi saper vestire i panni dell’altro, senza spogliarti dei tuoi”. (S. Nardone)
Plutone in aspetto di congiunzione al Sole della prima decade e Urano ancora dissonante al Luminare della terza, vi costringono a lavorare sulla vostra identità poichè il bisogno di rinascita e di esperienza profonda è fortemente sentito. Importanti mutamenti del terreno su cui poggia la vostra esistenza, se non sono ancora stati realizzati, è possibile che chiedano di essere affrontati ora. D’altro canto le case occupate sono la prima che ospita Plutone e la quarta che accoglie Urano. Due campi esperienziali importanti connessi all’anima, alle radici, alle modalità con cui si affronta la vita. Nel primo caso Plutone vi induce a percorrere nuovi sentieri trasformando radicalmente il vostro sè, il vostro modo di affrontare l’esistenza, il vostro orientamento di vita al fine di pervenire ad un nuovo modo di essere; nel secondo caso Urano libera aspetti rimossi della vostra personalità portando alla luce ciò che era nascosto, per volontà o inconsciamente. Ricordo che Urano ama l’improvvisazione e stimola la capacità di percepire il mondo circostante.
Buona la posizione di Marte che, sino al 15, sostando nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole della seconda e terza decade, vi supporta con la sua energia, stimolando la vostra vitalità e la voglia di lavorare. Tuttavia, poichè l’archetipo è tutto volto all’affermazione di sè e delle proprie idee, e, considerati i transiti a cui siete sottoposti al momento, sarebbe opportuno non esagerare nel far valere le vostre opinioni a tutti i costi, magari prevaricando i vostri interlocutori, ma utilizzare le vostre energie per darvi delle mete e raggiungere i vostri scopi. Dal 16 il pianeta si sposta nel dodicesimo campo. Qui, Marte non dà il meglio di sè, non è coerente e si colora di elusività, aspetto che non fa parte della sua natura assertiva e vigorosa. Il risultato potrebbe tradursi in momenti di sconforto che potrebbero rendere ancor più arduo l’intervento di Venere che occupa la casa. Cercate dunque di mantenervi saldi sul pezzo per affrontare la realtà, soprattutto nei termini in cui vi è richiesta dalla configurazione astrale del vostro cielo che vi vede alle prese con due archetipi quali Plutone e Urano.
Non fatevi distrarre da Nettuno che, nel secondo campo, esercita la sua azione elusiva nella sfera del denaro e dei valori personali. Il transito potrebbe tradursi in momenti di grande insoddisfazione circa la vostra attuale situazione economica. Di certo in questa sede il pianeta produce instabilità, anche se la contestuale presenza di Saturno potrebbe aiutarvi a capire ciò che è importante per voi mettendo alla prova le vostre sicurezze, senza che la paura della perdita di beni o denaro, influenzi la vostra vita.D’altro canto se Saturno porta alla consapevolezza e tende a razionalizzare, Nettuno destabilizza e priva del senso di realtà…attenzione comunque alle questioni finanziarie che potrebbero farvi soccombere sotto il peso delle suggestioni di Nettuno che essendo un archetipo che induce a ricercare la spiritualità, ha poco a che fare con la concretezza e con le problematiche ad essa connesse.
Intanto Mercurio sino all’11 nella decima casa vi invita a programmare la vostra attività lavorativa esaminando con attenzione il vostro operato e,- nel caso riteniate non sia stato esaustivo, procedere ad una sua modifica.
Ciò che vi regalano gli archetipi nelle loro postazioni e nei loro aspetti è la “consapevolezza” che rivela e chiarisce ciò che in precedenza appariva inaccessibile.Affrontate i vostri problemi irrisolti che chiedono chiarimenti. Se cogliete questa sfida avrete l’opportunità di confrontarvi con le vostre parti più celate, di esprimere compiutamente voi stessi sperimentando la gioia della liberazione da vecchi schemi comportamentali che non vi appartengono più