"ATTRAVERSARE LA GRANDE ACQUA " CON I NUMERI FONDAMENTALI DELLA NOSTRA NASCITA
Sul papiro di Rhind troviamo un passo che si traduce all’incirca così: “Il calcolo accurato è la porta d’accesso alla conoscenza di tutte le cose e agli oscuri misteri”. Il calcolo è una applicazione basata sui numeri. Il numero è la “cellula” fondamentale di tutto l’esistente, del creato, costituendo il codice, la rete, l’intelaiatura, su cui il mondo conosciuto si regge e si misura.
Riprendendo dalla grande saggezza del Libro dei Mutamenti (I-Ching) la sentenza: “propizio è attraversare la grande acqua”, aggiungiamo noi, tanto più propizio se ad accompagnarci ci sono i numeri. Non numeri qualsiasi, ma quelli della nostra data di nascita, specie se con essi abbiamo preso la giusta confidenza. Perché il numero, la matematica non è solo tecnica ma anche filosofia. L. Lombardo Radice disse “Se avessi pensato o se pensassi che la matematica è solo tecnica e non anche cultura generale, solo calcolo e non anche filosofia cioè pensiero valido per tutti, non avrei mai fatto il matematico e non continuerei a farlo”.
Dalla logica binaria, al sistema sessagesimale, fino all’uso globale del sistema decimale, dalla rappresentazione simbolico-grafica delle figure geometriche e della geometria sacra ai concetti archetipici legati al numero alle stelle e le scritture alfabetiche derivate, il NUMERO impera ovunque, a ricordarci che Tutto è UNO e UNO è Tutto.
Il numero è nel nostro corpo, nei nostri battiti cardiaci. Ogni organo risponde ad una frequenza.
La data di nascita è una misurazione: una indicazione nell’asse del tempo, quel tempo che misuriamo con numeri che ciclicamente suddividono il trascorrere degli eventi.
I numeri della data di nascita, quindi, segnano un preciso istante in cui i pianeti e i luminari sono posizionati in un dato modo e, se usiamo questo paradigma, allora studiamo la persona, indaghiamo il suo carattere e personalità, utilizzando l’Astrologia, oppure possiamo utilizzare e analizzare singolarmente le cifre numeriche, che compongono la data come contatori di cicli, e trattarle opportunamente secondo determinate regole così da coglierne quei significati archetipici attraverso l’antico metodo della Numerologia.
In questa serata di presentazione, dedicata alla numerologia ed al seminario di questo weekend, cercheremo di capire perché il numero parla di noi, quale rapporto c’è tra il numero ed un significato archetipico anche semplicemente attraverso esempi tratti dal linguaggio comune.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi
Marina Bua - Ex-funzionaria PA e recentemente in pensione, è nata sotto il segno dell’Ariete, con ascendente Cancro e Luna in Gemelli, da sempre appassionata di Astrologia, Tarologia e Numerologia di cui è studiosa e instancabile ricercatrice. Con il titolo di “Counselor olistico in astrologia”, si è formata alla scuola di Lidia Fassio, EridanoSchool, con cui ha conseguito l’attestato professionale. È docente per la suddetta scuola di tecnica astrologica. Ha partecipato in qualità di relatrice alla quasi totalità dei convegni annuali della Scuola (articoli apparsi negli atti dei convegni a partire dagli 2008 fino al 2024). Ha seguito la scuola ormai quarantennale di Referenziale di Nascita fondata da G. Colleuil, con la docente Barbara Elia, nella sede torinese, approfondendo Tarologia e Numerologia. Dal 2001 a oggi ha tenuto corsi di tipo seminariale, in qualità di docente, di Astrologia, Tarologia e Numerologia per piccoli gruppi, in presenza e on-line. Ha tenuto alcune conferenze/presentazioni in ambito CIDA (Milano, Torino e Vicenza e nel 2024 per la delegazione Roma/Lazio). Inoltre ha pubblicato articoli su siti web e dal 2012 gestisce il proprio sito con articoli e oroscopo su www.orostella.it, sito attualmente in revisione e prossimo rilancio per il solstizio invernale, comunque consultabile. Ultima fatica, è coautrice del libro “Il Destino e il Libero Arbitrio in Astrologia. Il dubbio amletico” pubblicato on line nel 2024.
- Hai dimenticato la password? Clicca qui
- Hai dimenticato la password? Clicca qui